Skip to main content

Automazione agenti

ST INTERNATIONAL  si occupa di commercio in abbigliamento. Il loro portale agenti, permette la consultazione online e in qualsiasi momento, luogo, e da qualsiasi dispositivo. Inoltre può acquisire gli ordini per conto dei clienti.

La Richiesta

Il cliente voleva che gli agenti, legati a telefono e email per chiedere informazioni all’ufficio commerciale o inviare gli ordini per conto del cliente, fossero in grado di visualizzare online l’intero catalogo degli articoli con tutti i dati relativi agli articoli vendibili. In aggiunta, il sistema doveva permettere la visualizzazione dei capi disponibili a magazzino, in viaggio o ancora dal fornitore, nonché l’inserimento di nuovi clienti e destinazioni.

Analisi del problema

Il punto di partenza della nostra analisi è stata la comprensione del metodo di lavoro degli agenti, dell’ufficio commerciale, ma anche della modelleria e di chi alimenta i dati all’interno dell’ERP. Il software doveva essere semplice e intuitivo per tutte le figure coinvolte, inoltre per gli agenti, si è dovuto tenere conto del fatto che questi utilizzassero dispositivi mobili diversi, e che non tutti erano avvezzi all’uso di piattaforme software.

Parallelamente, ci siamo concentrati sulle logiche da implementare per poter integrare il nostro portale con l’ERP del cliente, in entrambe le direzioni, ossia estrarre i dati disponibili dal gestionale, e inserire i dati relativi agli ordini degli agenti.

La progettazione

La progettazione ci ha visti impegnati nell’ideare una piattaforma stabile, scalabile, che fosse in grado di gestire ed aggiornare in maniera rapida e funzionale la grossa quantità di dati proveniente dalle sorgenti dati del cliente. 

 Sono stati dunque definiti 3 moduli principali: il frontend, il backend e un motore di import/export dei dati, che lavora in maniera asincrona, al fine di evitare che vada a rallentare il software.

Altro aspetto fondamentale della progettazione è stato il focus sul cloud; tutto lo sviluppo doveva essere installabile su una piattaforma cloud, che quindi rendesse sempre disponibili dati e funzionalità.

Inoltre non potevamo  non considerare la sicurezza dei dati. Quindi un requisito fondamentale era far sì che ogni utente potesse vedere solo i dati che era autorizzato a vedere.

La realizzazione

Seguendo quanto progettato, abbiamo realizzato la piattaforma proseguendo per affinamenti successivi che ci hanno portato a diversi rilasci parziali. I singoli rilasci analizzati di volta in volta con il cliente ci hanno in questo modo permesso di avere un feedback costante e di rimanere sempre “sui binari” di quanto richiesto e concordato.

Il portale è quindi stato sviluppato su piattaforma Microsoft Azure, sfruttando i servizi serverless messi a disposizione in cloud, tra i quali anche Azure Data Factory per il motore di interscambio dei dati con i sistemi del cliente.   

I risultati

Il risultato ottenuto è un software accessibile da ogni luogo, sicuro, stabile e veloce, che permette agli agenti di avere sempre sott’occhio la situazione aggiornata delle giacenze di magazzino nonché delle campagne vendita ecc.

L’agente può quindi concentrarsi esclusivamente sulla vendita degli articoli, e può così inserire gli ordini in tempo reale, mentre si trova dal cliente e gli sta mostrando la merce.

Dall’altro lato della piattaforma invece, l’ufficio commerciale deve solo approvare gli ordini degli agenti e le eventuali richieste di prezzi particolari, sconti ecc. senza dover caricare manualmente l’ordine all’interno dell’ERP, riducendo notevolmente il lavoro, le perdite di tempo e il rischio di errori.

È possibile consultare le statistiche di vendita e avere una parte di business intelligence, che aiuta nelle stagioni successive a prendere decisioni in merito agli ordini da fare ai fornitori, ai prezzi da applicare e alle politiche di vendita da implementare.

Il tutto all’interno di un sistema multitenant e multiutente, ovvero ogni agenzia ha la possibilità di operare per conto di più aziende del gruppo ST International e più utenti possono lavorare per conto della stessa agenzia di vendita.

Aspetto non di poco conto infine, è la totale assenza di costi relativi all’hardware e alla sua manutenzione in capo al cliente che non ha così avuto bisogno di coinvolgere i propri sistemisti.

L’evoluzione futura della piattaforma prevede la possibilità di inserire gli ordini direttamente dai clienti, trasformando quindi il software da semplice portale B2B ad un portale B2C.

  • CONTATTI

    Vieni a conoscerci

    Guarda al futuro e stimola il cambiamento nella tua azienda, abbracciando il mercato di oggi con il giusto progresso tecnologico.