Skip to main content

Controllo della produzione

Controllo della produzione, gestione delle informazioni e dei processi per permettere l’aumento dei volumi produttivi e lo studio di nuove strategie di business. Tutto questo è stato richiesto da EKALAB, con l’obiettivo di essere parte attiva e proattiva nello sviluppo e crescita del proprio mercato. 

Il controllo della produzione riguarda l’interfacciamento delle informazioni e dei processi definiti sul sistema gestionale (ERP) con la più pragmatica e concreta gestione dei processi industriali e logistici applicati all’automazione. 

Spesso le aziende ignorano di avere a disposizione una grande quantità di informazioni,  ma introducendo degli strumenti tecnologici è possibile connettere direttamente e velocemente gli ambiti del management con gli aspetti produttivi.

La Richiesta

Il cliente voleva coprire l’assenza di procedure informatiche nel suo settore, aggiungendo processi organizzati e omogenei. Occupandosi di prodotti farmaceutici, nutraceutici, erboristici e dietetici diventava fondamentale anche la tracciatura e raccolta dati, direttamente dalla fonte, allo scopo di ricondurli al sistema gestionale stesso. 

Un flusso continuo di informazioni utile e necessario all’elaborazione di dati da utilizzare per:

  • il controllo di produzione e di gestione;
  • fase decisionale e strategica.

La presenza di più impianti produttivi, geograficamente distribuiti, ognuno provvisto di più linee di produzione unito alla diversità di fattura di dispositivi e macchine, lasciano chiaramente intendere il livello di  complessità e le criticità da affrontare nella progettazione di una soluzione standardizzata. 

Nel sistema infatti si sono considerate variabili disomogenee a parità di requisito, problematiche di connessione e di sicurezza nonché tecnologie spesso proprietarie e quindi difficilmente accessibili. La sfida è stata quella di progettare un sistema aperto, che guardasse oltre!

Le opportunità introdotte da Industria 4.0 e la nostra esperienza su progetti così complessi, hanno fatto maturare l’idea di mettere a fattor comune quanto appreso e sviluppato fino ad oggi al fine di proporre al mercato, e non a un solo cliente, una piattaforma capace di adattarsi in modo rapido ed efficace. 

Un sistema che diventi anello “tecnologico” di congiunzione tra gestione – logistica – produzione, ma soprattutto porti una visione olistica del patrimonio informativo aziendale.

Analisi del problema

Da subito abbiamo ragionato in ottica di “prodotto” consapevoli delle potenzialità, ma allo stesso tempo siamo rimasti attenti alla realtà del cliente. L’analisi dei casi d’uso è stato il nostro punto di partenza, dal quale abbiamo acquisito le specifiche effettive, per poi astrarle e decontestualizzarle così da coglierne l’essenza senza l’influenza di fattori secondari. L’implementazione, di conseguenza, è pensata per avere  un’architettura “plugable”, ossia adattabile alle situazioni concrete.

Particolare attenzione è stata posta alla solidità della soluzione valutando in modo critico l’utilizzo di architetture e tecnologie appropriate. L’insieme piuttosto vasto degli aspetti tecnologici coinvolti, ha richiesto approfondimenti, studio e test di fattibilità preliminari, senza dimenticare che, per sviscerare l’ampio perimetro funzionale, si è reso necessario l’utilizzo di competenze multidisciplinari.

La progettazione

Passare dalle idee, dai principi, dalle aspettative alla realizzazione, implica una attenta progettazione. In questo caso, considerando l’indipendenza da sistemi di terze parti, ci siamo occupati sia della progettazione integrale del software sia della sua infrastruttura.

Il risultato è stato quello di concepire un software distribuito, composto da diversi moduli capaci di interagire ognuno per il proprio ruolo ma allo stesso tempo accomunati dalle medesime caratteristiche: affidabilità, performance e sicurezza. 

La realizzazione

L’intero processo di sviluppo si è appoggiato a metodologie agili, attraverso le quali è stato possibile governare il rilascio continuo delle funzionalità e quindi adattare in tempo reale il software ai cambiamenti. Il coinvolgimento diretto e la collaborazione del cliente ha accelerato il processo di revisione, consentendo di raggiungere rapidamente la stabilità. La disponibilità di situazioni eterogenee sulle quali testare concretamente ha apportato complessivamente del valore aggiunto alla soluzione.

Per la realizzazione del progetto sono state fondamentali le nostre competenze multidisciplinari e l’ampia esperienza in ambienti enterprise. Abbiamo unito capacità progettuali e competenza nella scrittura del software alla nostra attitudine e costante ricerca del miglioramento anche nel minimo dettaglio. 

I risultati

Le caratteristiche della soluzione implementata e le verticalizzazioni realizzate hanno colmato un vuoto di informazioni nei processi del cliente, aggiungendo un tassello importante per la realizzazione di altri obiettivi. 

Quanto fino ad ora realizzato è stato il risultato di una continua evoluzione. 

Il cliente ora dispone di un ambiente accessibile da parte di diversi interlocutori, perfettamente integrato con il sistema gestionale, che interagisce costantemente con le linee di produzione geograficamente distribuite, al fine di trasferire automaticamente, su ogni singola macchina connessa, i batch di produzione e di acquisire dalle stesse in tempo reale tutti i segnali utili alla rendicontazione e non solo. 

I vantaggi offerti dalla piattaforma hanno portato all’eliminazione di:

  • processi manuali basati su carta;
  • errori di rendicontazione;
  • tempi di attesa.

Le funzionalità di configurazione della produzione, a partire dalle richieste provenienti dal sistema ERP aziendale, sono affiancate dalla rappresentazione digitale dei dispositivi fisici (Digital Twin), consultabili virtualmente per proprietà, stati e telemetrie, sia in tempo reale (near-real-time), sia nello storico acquisito. Non solo lo stato di avanzamento della produzione è sotto controllo, ma l’intera infrastruttura produttiva.

L’ulteriore evoluzione comprende la gestione di macchine non automatiche o non connesse, la virtualizzazione delle linee e la rappresentazione completa dei processi.  

  • CONTATTI

    Vieni a conoscerci

    Guarda al futuro e stimola il cambiamento nella tua azienda, abbracciando il mercato di oggi con il giusto progresso tecnologico.